Una serata di conferenza-gioco alla Design Library di Milano

Mercoledì 13 maggio 2009, ore 18.00 - via Savona 11  Milano

 

 

Play 40 - come farsi venire nuove idee giocando a carte

Il gioco come metodologia di lavoro. Ne parlerà, giocando, Isao Hosoe – ingegnere e designer giapponese a Milano – ideatore insieme a Lorenzo De Bartolomeis del progetto Play 40, il gioco di carte che si propone come strumento pratico per progettisti, tecnici, manager e figure creativo-esecutive da cui dipendono la realizzazione e il successo delle idee. 

 

Già nell’Ottocento il poeta, drammaturgo e storico tedesco Friedrich Schiller affermava che l’uomo è completo solo quando gioca. Nelle operazioni ludiche convivono in modo armonico sensibilità e intelletto, materia e forma, esteriorità ed interiorità, tutti elementi che concorrono a quella dinamicità che è fondamentale all’innovazione. 

 

Giocare sarà per Isao Hosoe un pretesto per entrare nel merito della sua progettualità. In ogni carta si sintetizzano passaggi chiave legati ai processi di concezione e maturazione delle idee. Al tavolo da gioco saranno presenti anche 

Renata Sias (direttore della rivista Ufficio Stile), Medardo Chiapponi (Preside della Facoltà di design e arti dello IUAV) e Renzo Libenzi (direttore generale del Gruppo Loccioni). Amici, designer e illustratori tra il pubblico potranno assistere o eventualmente partecipare al gioco.

 

I Commenti sono chiusi